VILLA STORICA CA’ ROSETTA PATERGNANI

  • RISERVATO
Via Magarino, 45038 Polesella RO

Descrizione

Villa Cà Rosetta è sita nel centro abitato del Comune di Polesella (Rovigo), cittadina situata lungo le rive del fiume Po in provincia di Rovigo ai limiti della Regione Veneto a confine con la Provincia di Ferrara e quindi della Regione Emilia Romagna.

Trattasi di complesso architettonico di grande rilevanza realizzato alla fine del Seicento per il nobile Giovanni Antonio Ferrari, passata poi in eredità a Giovanni Rosetta nel 1729 e nell’Ottocento ai Chiereghin, è composta dalla villa padronale con annessi rustici, dal parco e da un oratorio.

La villa costituita da una parte centrale ew da due logge laterali ne completa l’impianto le barchesse retrostanti formanti uno spazio cortilizio centrale.
Una cinta muraria delimita il parco frontale ove trova collocazione un oratorio intitolato alla Madonna della Salute, che in origine si specchiava nelle acque della Fossa Polesella ora interrata.
La distribuzione degli ambienti all’interno del corpo centrale è quella tradizionale, ed è caratterizzata da un grande salone, alto quanto l’edificio, con un ballatoio dalla parte della facciata principale. I piani sono collegati da due rampe di scale cui si accede attraverso eleganti portali. L’ attuale proprietario ha compiuto restauro che ha ripristinato nei limiti del possibile le strutture originarie, evidenti soprattutto nelle sale centrali, mentre le stanze del piano nobile sono caratte-rizzate da elementi floreali e da caminetti in marmo rosso veronese e in marmo grigio.
L’edificio presenta due facciate sostanzialmente identiche: la parte destra del complesso appare costruita in epoca successiva. Sul retro della fiancata sinistra sorgeva un altro corpo, probabilmente adibito ad alloggi per la servitù, che è stato demolito in passato come pure le scuderie.
I fabbricati rurali che definiscono lo spazio retrostante la villa, inglobando la piccola area cortilizia esistente, pur non evidenziando caratteristiche architettoniche di particolare pregio e benchè evidentemente eretti non più tardi dei primi anni del novecento ed utilizzati come canapificio, magazzini e abitazioni dei lavoratori, completano in maniera armonica l’intero complesso.
A sensi e per effetti dell’Art. 2, comma 1, lettera a) del Decreto legislativo 29.10.1999 nr. 490 in data 30. Ottobre. 2003 la Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali del Veneto ha emanato Decreto di vincolo di salvaguardia e tutela dell’intero complesso perimetrandone l’estensione anche alle barchesse retrostanti sino e all’area circostante.

I critici d’arte che hanno analizzato l’insediamento nell’articolazione degli spazi e dei prospetti hanno riconosciuto la mano sicura di un architetto interprete del linguaggio classicista dell’ambiente veneto ancorchè sensibile agli influssi barocchi della Roma della prima metà del XVII secolo.

 

  • Indirizzo Via Magarino, Polesella RO
  • Città Polesella (RO)
  • CAP 45038

Dettagli

  • ID: ASTA PRIVATA CA' ROSETTA
  • Prezzo: RISERVATO
  • Anno di Costruzione: fine del Seicento
  • Tipologia: Villa
  • Condizione della Proprietà: In Vendita

Confronta gli annunci

Confrontare
APP – Aste Private Professionali
  • APP – Aste Private Professionali